15 marzo 2021

Nasce la nuova linea completamente automatizzata. Dalla punzonatura alla piegatura, tutto senza intervento dell’operatore.

La nuova linea automatizzata con punzonatrice e presso piegatrice, è l’ultimo traguardo tecnologico di Euromac. L’automazione è sempre più presente nell’ambito dei processi produttivi delle aziende.

Euromac già da anni sta lavorando sul processo di automazione delle fasi produttive.
Tutto è cominciato con una piccola presso piegatrice abbinata a un robot e oggi Euromac propone al mercato una linea completamente automatizzata, in grado di ottimizzare i tempi produttivi, dove le operazioni di punzonatura, sorting e piegatura, sono svolte con l’ausilio di un carico – scarico con l’opzione di essere abbinato a un magazzino automatico e con due robot in azione. Questa soluzione permette al cliente di partire dal pallet di lamiere in carico e terminare con il pallet di pezzi punzonati e piegati, senza interventi manuali da parte di un operatore.

L’intervento umano c’è, ma solo nella fase iniziale, dove il progettista interviene sul disegno (2D o 3D) per programmare le fasi di punzonatura e piegatura, assegnando le sequenze di produzione e gli utensili da utilizzare. La piattaforma software di Euromac, tra l’altro è anche in grado di interagire con gli altri sistemi collegati alla rete aziendale, come l’ERP, assicurando così un controllo totale dell’intero processo produttivo.

Richiedi informazioni sulle configurazioni della Linea Automatizzata

La linea automatizzata è completamente configurabile in base alle specifiche esigenze produttive e logistiche dell’azienda.

Caratteristiche tecniche della linea automatizzata:
• Carico automatizzato Sorting Cell fino a formato lamiera 3000×1500 mm
• Punzonatrice Euromac XT disponibile in tre versioni (ibrida, elettrica o idraulica) a 6 o 12 stazioni con il magazzino fino a 66 punzoni.

Area di lavoro di 3000 x 1500 mm senza riposizionamento.

Velocità di punzonatura:
– Fino a 1080 colpi al minuto per roditura, passo 1 mm.
– Fino a 460 colpi al minuto per punzonatura, passo 20 mm.

Pezzi finiti e impilati senza micro giunzioni.
• Scarico automatizzato con robot di pezzi fino a 11 europallet per piega manuale o direttamente sul centratore o 2 zone di carico per piegatura.
• Presso piegatrice Euromac FX Bend 2550

Lunghezza di piegatura 2550 mm.
Potenza massima di piegatura 500 kN.
• È possibile lavorare direttamente o facendo stock o kit in base al tipo di finitura del pezzo.