29 Gennaio 2024

Euromac e Lantek: insieme assembliamo il futuro della lamiera

L’innovazione è inevitabile. Ciò che puoi fare è decidere se abbracciarla o subirla. 

Euromac e Lantek, hanno scelto una terza via. Crearla. 

Il 25 Gennaio nel nostro incontro nella sede di Lantek a Bilbao, abbiamo condiviso i successi di una collaborazione che dura da oltre vent’anni e posto le basi per il futuro della stessa. 

Euromac e Lantek: partner nell’innovazione 

Sin dalla nostra fondazione, noi di Euromac abbiamo sempre creduto nel miglioramento continuo. Un impegno – preso con i nostri clienti e con noi stessi – di creare soluzioni per la lavorazione della lamiera sempre più efficienti e versatili. 

Non è un caso quindi che la collaborazione con una realtà che condivide questi nostri stessi principi, Lantek, sia nata e si sia evoluta quasi spontaneamente. 

È insieme a Lantek che abbiamo scelto di affrontare le sfide tecnologiche dell’automazione. 

Macchine innovative e software avanzati: gli ingredienti dell’automazione 

L’innovazione il più delle volte procede in modo incrementale. 

Piccoli passi, velocità che aumentano di alcuni punti percentuali, un nuovo optional che semplifica una particolare lavorazione. 

Talvolta però si verificano cambi di paradigma e l’innovazione diventa rivoluzione. È ciò che è accaduto con l’arrivo dell’automazione nel mondo lavorazione della lamiera. 

Si è passati da strumenti che aumentavano il numero di pezzi lavorati da un operaio a sistemi capaci di lavorare in completa autonomia. Produttività che aumenta non più in modo lineare, ma esponenziale. 

L’automazione ha portato alla nascita di una generazione di macchine per la lavorazione della lamiera completamente nuova. Strumenti programmabili, robot, nastri automatici. 

E da questa nuova complessità è nata la necessità di un diverso tipo di software, capace di gestire le macchine robotizzate e al tempo stesso di semplificare al massimo la programmazione dei lavori. 

È dalla nostra ventennale collaborazione con Lantek che è scaturito il software che rende possibili le nostre soluzioni automatiche per la lavorazione della lamiera. 

A prova di futuro 

L’innovazione tecnologica non è una destinazione, è un viaggio senza fine. Ed è un viaggio che noi di Euromac vogliamo affrontare insieme a Lantek. 

I nostri progetti futuri riguardano sia le nostre attuali punzonatrici e piegatrici con grandi miglioramenti per i software, sia soluzioni completamente nuove che presenteremo nei prossimi mesi. 

Ringraziamo i nostri partner per l’ospitalità e l’accoglienza che ci hanno offerto in questa visita e guardiamo con entusiasmo al futuro!